Spedizioni e resi
Spedizioni
La merce viaggia sempre a rischio del cliente (Articolo 1510 Codice Civile). La nostra responsabilità si limita alla consegna della merce al corriere; una volta che la merce lascia i nostri magazzini non è più sotto la nostra responsabilità. Ciò significa che se il cliente riceve la merce danneggiata durante il trasporto non può chiedere risarcimento in alcun modo alla nostra società. Diamo comunque possibilità ai clienti di assicurare la spedizione, segnando l’apposita casella nel processo d’ordine (con pagamento dell’importo pari al servizio aggiuntivo). Nel caso la spedizione venga assicurata con questa procedura dal cliente, la merce è completamente tutelata; se la merce arriverà danneggiata, il cliente dovrà tempestivamente comunicarcelo, e dopo una verifica del materiale da parte nostra (tramite rinvio da parte del cliente o in alcuni casi esplicitamente da noi accettati tramite prova fotografica) procederemo alla rispedizione della merce .
IMPORTANTE: perché l’assicurazione risulti valida, il cliente deve firmare il cedolino del corriere apponendo la scritta “ ACCETTATO CON RISERVA " riportando qualsiasi anomalia presente sul pacco altrimenti il rimborso in caso di assicurazione e non, non verrà effettuato. Es. pacco schiacciato, pacco strisciato, pacco con nastro Bartolini o GLS, pacco rotto. Il cliente si impegna a monitorare e segnalare qualsiasi anomalia. Se il cliente non scrive le anomalie presenti sul pacco sul cedolino che il corriere chiederà di firmare (come prova della consegna) l’assicurazione NON RISULTERA’ VALIDA.
Suggeriamo di apporre sul cedolino del corriere le anomalie presenti sul pacco anche se si decide di non assicurare la merce, sarà l’unico modo per darci possibilità di rivalsa contro il corriere. Tale rivalsa in caso di spedizione NON assicurata alcune volte (senza alcuna garanzia di successo) ci dà possibilità di farci abbonare la spesa di spedizione (solo il costo di trasporto) che a nostra volta giriamo al cliente sotto forma di buono acquisto.
Consegne
La merce ordinata può avere differenti tempistiche di consegna: se il materiale è pronto in magazzino verrà spedito entro le 48 ore successive alla ricezione dell’accredito relativo al pagamento effettuato dal cliente, se il materiale non è presente al momento dell’ordine nel nostro magazzino centrale le tempistiche possono raggiungere i 10 / 15 giorni lavorativi per la consegna, soprattutto per merci speciali. Ricordiamo comunque che, come da normative vigenti, la nostra società si riserva una tempistica fino a 30 giorni lavorativi per la consegna della merce al cliente. Se la merce è urgente consigliamo il cliente di contattarci per stabilire le tempistiche effettive.
Garanzie
Tutti i prodotti venduti da GREENFORD S.R.L.S. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).
In caso di difetto di conformità, GREENFORD S.R.L.S. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo dopo la verifica da parte della GREENFORD S.R.L.S. del REALE NON FUNZIONAMENTO. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto sono previsti nei termini di 7 giorni dalla verifica del non funzionamento del prodotto.
Il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a GREENFORD S.R.L.S un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a GREENFORD S.R.L.S una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo email, indirizzata a: amministrazione.greenford@gmail.com
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti GREENFORD S.R.L.S provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a GREENFORD S.R.L.S entro 14 giorni dall'autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Nel caso in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto a prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
- il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito; le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza (Art.5 Comma6 DL185);
- salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; (Art.5 Comma3 DL185);
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballaggi); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GREENFORD S.R.L.S darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
- GREENFORD S.R.L.S non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, GREENFORD S.R.L.S provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, GREENFORD S.R.L.S provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN - ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non le spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.lgs. n. 185 del 22/05/1999.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui GREENFORD S.R.L.S accerti:
• La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ecc.);
• Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, GREENFORD S.R.L.S provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” se espressamente indicata in eventuali parti nelle nostre pagine di vendita è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.
Responsabilità
La nostra società declina ogni responsabilità per i danni a cose, entità o persone provocati dall’uso improprio dei nostri prodotti. Preghiamo i nostri clienti di prestare particolare attenzione alle informazioni sui nostri prodotti, alle precauzioni per l’uso, alle etichette e alle eventuali segnalazioni fornite dal nostro personale.
Tutte le informazioni fornite sul nostro sito e dal nostro personale sono date in buona fede, grazie al frutto della nostra esperienza, ma non forniscono alcun termine di garanzia o impegno da parte nostra.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a GREENFORD S.R.L.S. inviando un'email a amministrazione.greenford@gmail.com
Il contratto di vendita tra il Cliente e GREENFORD S.R.L.S. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.